venerdì 6 dicembre 2019

Scialpinismo in Valdossola : una guida... tre guide

Sci alpinismo in Val d'Ossola, Loris Bonavia e Previdoli Mauro, Domodossola: Libreria Grossi






Un compagno di tante gite: così mi piace pensare di questa guida entrata a far parte dei classici dello scialpinismo.  Credo non ci sia scialpinista nel nord Italia che non l'abbia consultata almeno una volta per organizzare una gita. Tre sono state le edizioni di questa guida: nel 1980, nel 1993 e nel 2001 sempre con lo stesso editore. Nel corso del tempo non c’è stata una grande variazione nella descrizione degli itinerari e nemmeno nelle preziose fotografie che riportano il tracciato di salita e, a volte, anche di discesa. L’unico cambiamento avvenuto nel tempo, peraltro molto importante, è quello della quantità delle gite descritte che dai 65 itinerari iniziali sono diventate  82 della seconda edizione per arrivare ai 94 descritti nell’ultima. Il che è una dimostrazione che, nonostante le montagne siano immutabili nel tempo, c’è sempre qualcosa di nuovo da descrivere. Il libro è un classico dello scialpinismo, che riguarda una zona dove questo sport è nato. Vi sono descritte gite di ogni difficoltà e di ogni lunghezza a un tiro di schioppo dalle grandi città come Milano e Torino, e a un tiro di pistola da altri centri abitati più piccoli, come Varese e Novara. Ci mettiamo anche la Valsesia? Certo perché da Varallo al Sempione ci sono circa 100 km, e già intorno al passo possiamo trovare 27 gite per ogni gusto, senza contare che le valli Anzasca, Antrona, e Bognanco, un poco più vicine, ce ne offrono altre 10. E se non ci bastano queste ci rimane la Val Formazza che ci offre altre 24 gite, poi c'è la Val Vigezzo con altre mete. Se poi in primavera abbiamo la fortuna di avere qualche giorno di ferie, e se sono 6 è meglio, possiamo impegnarci a fare la Haute Route delle Alpi Ossolane: si parte dal passo del Sempione e con un'infinità di sali-scendi si arriva a Riale dopo 4078 m di salita e 4263 m di discesa. 
Nonostante siano passati quasi 40 anni dalla prima edizione, questa, nelle sue tre edizioni,  è una delle guide di scialpinismo più richieste. 

Della stessa zona c'è un'altra guida dal titolo "Scialpinismo in Ossola" con autore Loris Bonavia editore Grossi. In questa guida le gite sono ulteriormente salite a 102.

Il 17 dicembre abbiamo ricevuto direttamente da Blu Edizioni, la notizia di una nuova edizione curata da loro. Il titolo è Ossola skialp con autori Paolo Sertori e Simone Antonietti. Dall'indice apprendiamo che la descrizione delle gite è scesa a 61 più due traversat. Sul sito dell'editore è possibile vedere un'anteprima delle prime pagine e della descrizione di alcune gite nella zona del Passo del Sempione. L'edizione presenta una serie di nuove accattivanti fotografie. Vi diremo di più non appena compreremo il libro.
 

Nessun commento:

Posta un commento