venerdì 20 dicembre 2019

Eiger: L'Orco delle Alpi


Eiger, ovvero L'Orco.


Alcuni dei libri che riguardano questa montagna hanno dei titoli inquietanti: Eiger la morte arrampica accanto, Arrampicarsi all'inferno, Scalata senza fine: il muro della morte, Il prigioniero dell'Eiger : parete nord, agosto 1957 : la verità : Claudio Corti racconta un'odissea lunga cinquant'anni. L'ultimo in ordine di edizione è L'ossessione dell'Eiger di John Harling Jr. edito da AlpineStudio nell'agosto del 2019, titolo già inserito al n. 98 della collezione  "I licheni" della Vivalda CDA nel 2008. 
John Harlig Jr. è il figlio di quel John Harlig morto nel 1966 precipitando durante il tentativo di portare a termine la prima direttissima invernale alla famigerata parete Nord dell'Eiger. 
Nella prima parte di questo libro troviamo pagine di alpinismo scritte "dall'altra parte" quella di chi sta a casa ad aspettare con ansia il ritorno di chi vive la montagna da protagonista. E' anche la storia di un ragazzino di nove anni che attende il ritorno del papà per realizzare le avventure progettate insieme,  come fanno tutti i  bambini di quell'età. Sogni che la tragedia sulla Nord dell'Eiger si è portata via, lasciando dietro sè fantasmi e paure e un bimbo che  promette alla sua mamma di non diventare mai un alpinista. Via via che gli anni passano a poco a poco, la passione per la montagna prende il sopravvento, e John Jr. non riesce a mantenere la promessa. Inizia a scalare montagne in tutto il mondo,  diventando un grande scalatore  moralmente diviso in due: l'Eiger diventa un'idea fissa, ma John sa che, per mantenere fede alla parola data anni prima, deve tenersi lontano dalla sua famigerata parete. Inizia un rapporto di amore/odio con questa montagna: vorrebbe salirla, ma il ricordo della morte del padre lo frena. Finchè si rende conto che per poter vincere questa paura, e con essa anche i propri fantasmi deve scalarla, e ci riuscirà ...

Con la Parete Nord delle Grandes Jorasses  e la Parete Nord del Cervino, questa parete ha per anni turbato i sonni di alpinisti di tutto il mondo che le consideravano a ragione " uno degli ultimi tre grandi problemi delle Alpi" a causa delle particolari condizioni climatiche, delle difficoltà di salita e della lunghezza. Volendo si possono trovare alcuni titoli che esaminano queste tre montagne proprio sotto questo aspetto.
E' un libro che "acchiappa",  da leggere sul divano intanto che fuori piove o nevica. Sono 316 pagine molto ben scritte che forse invoglieranno qualcuno a percorrere l'Eiger Trail, il bellissimo sentiero escursionistico che corre alla base della parete partendo dalla Kleine Scheidegg fino a Grindelwald: un poco lungo se percorso nella sua interezza, ma certamente più alla partata di tutti  di quanto lo è la salita sulla Parete Nord. 
 

1 commento: