venerdì 27 dicembre 2019

per monti e panorami

Alternativa alla neve.


Siamo in inverno e si sono riempite le piste delle stazioni sciistiche, mentre altri hanno optato di raggiungere vette e colli  con le pelli di foca o muniti di ciaspole. Non a tutti, però, piace la neve è quindi la cerchia delle probabili gite in montagna si restringe: in alto non si può andare proprio perchè è facile trovare la bianca e fredda coltre. Allora si cercano escursioni in zone a quota più bassa, magari ignorate nei mesi estivi per via delle temperature alte, magari in zone che solitamente non consideriamo propriamente alpine. Se ci aggiungiamo anche un bel panorama, allora la gita diventa un'esperienza da non perdere.
In questo caso un  libro che vi può servire è : Andar per monti e panorami del Lago Maggiore, di Tullio Bagnati e Giancarlo Martini, n. 7 della collana Guide, edito a Verbania da Tararà nel 2008, e  vi potete trovare 120 itinerari con bellissimi scorci panoramici sul Lago Maggiore. Ci sono gite facili, a bassa quota e per questo fattibili in periodo invernale, come quelle della cima del Falò, o del Sass dal Pizz situate nel Vergante, oppure il giro del forte di Orino nelle prealpi Varesine. Tra i primi ed il secondo c'è un'ampia scelta a seconda della stagione: Montorfano,  Val Grande, locarnese, Sassariente, per poi scendere sulla  sponda lombarda del lago con Sopraceneri, Gambarogno e via via fino ad arrivare ai Pizzoni di Laveno, posti poco a nord ovest di Varese. La descrizione degli itinerari è molto ben fatta e per ognuno di essi ci sono tutti i dati che servono per intraprendere in sicurezza l'escursione. In alcuni riquadri possiamo trovare degli approfondimenti che aiutano a capire qualcosa di più sulla zona attraversata durante la nostra gita. Gli itinerari sono raggruppati in 14 zone ognuna delle quali è ben spiegata all'inizio  di ciascun gruppo.  Se andare in montagna è un'emozione, percorrendo gli itinerari descritti in questo volume, di emozioni ne vivremo parecchie. 
Un piccolo mistero aleggia attorno a questo volume. Cercando si internet abbiamo trovato un'altra edizione di questo libro con la foto di copertina differente ed il sottotitolo che recita "140 itinerari sospesi tra lago e monti". E' stato presentato presso la sezione del CAI di Verbania il 17 marzo 2008 durante l'iniziativa "Caffè in vetta".  Non abbiamo trovato altre tracce di questa edizione, nemmeno nel sito di Tararà. La data di fine stampa della nostra copia, quella dei 120 itinerari per intenderci, è aprile 2008. Magari si tratta di un'edizione anomala: tra la prima e la seconda  il numero degli itinerari invece di aumentare, come solitamente avviene, è diminuito, ed è stata fatta una presentazione della prima edizione un paio di settimane prime dell'uscita della seconda, ma anche questo è molto strano. 
Lancio dunque  una caccia al tesoro: "la ricerca dell'edizione perduta". Chissà che qualcuno la trovi: il premio sono 20 itinerari in più. Intanto buone gite a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento